Tragedia oggi sul Corno Piccolo, sul Gran Sasso. Due escursionisti 30enni di Roma avevano deciso di arrampicarsi sulla montagna, scegliendo di percorrere slegati la cresta nord-est, seguendo la via che parte dalla Madonnina e prosegue per la cima del Corno Piccolo. Ma uno dei due escursionisti, il secondo di cordata, al secondo tiro, ha perso la presa ed e’ volato giu’ per 50 metri sul versante nord del Corno Piccolo. Il compagno, primo di cordata, e’ rimasto illeso proprio perche’ era slegato e quindi non è precipitato finito giu’, ma e’ in stato di shock per aver assistito al volo e al decesso del compagno.
Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico ed e’ decollato dall’Aquila l’elisoccorso, con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino e i sanitari, che purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’escursionista romano. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per sentire il giovane superstite e cercare di ricostruire l’incidente.
Poco prima di questo incidente, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese erano intervenuti sul Gran Sasso, in prossimita’ del Rifugio Franchetti, per soccorrere un escursionista che si era rotto una caviglia.