Il prezzo dell’oro sta salendo di corsa: impennata storica

Dopo il rilascio dell'inflazione di maggio negli Stati Uniti, le azioni sono crollate venerdì e i prezzi dell'oro sono aumentati di corsa con un leggero ritardo
MeteoWeb

Il prezzo dell’oro ha improvvisamente preso velocità in modalità ‘rally’. Nuovi dati sull’inflazione sono usciti dagli Stati Uniti lo scorso venerdì. L’inflazione di maggio si è attestata all’8,6%, superiore a quanto previsto dagli analisti. I mercati azionari sono poi scesi in modo significativo. Perché se i prezzi al consumo non hanno ancora raggiunto il loro picco, la Federal Reserve statunitense potrebbe aumentare i tassi di interesse in modo ancora più incisivo di quanto precedentemente previsto.

Le scommesse future sull’andamento del Federal Funds Rate sono un indicatore delle aspettative sui tassi di interesse . E qui gli investitori ora si aspettano persino un aumento del tasso di 75 punti base dopo la riunione della Fed la prossima settimana. In linea di principio, anche l’aumento dei tassi di interesse è un veleno per il prezzo dell’oro. Ed è per questo che il corso è diminuito temporaneamente anche dopo l’annuncio dei dati sull’inflazione. Ma dopo le 15:30 di venerdì le cose sono andate vertiginosamente verso l’alto. Alle 16:00 i dati deboli sulla fiducia dei consumatori sono arrivati ​​dagli Stati Uniti e gli investitori in azioni sono stati completamente serviti.

E questa reazione potrebbe essere interpretata come una fuga verso l’oro. Perché allo stesso tempo, i mercati azionari sono caduti in modo ancora più significativo. Dax e NASDAQ hanno perso oltre il 3%. E il prezzo dell’oro ha raggiunto un massimo intermedio di 1.875 euro, che corrispondeva a un aumento giornaliero di un buon 1,5%. A causa dell’apprezzamento del dollaro USA, il prezzo dell’oro in euro ha guadagnato ancora di più. Perché allo stesso tempo è stata quotata sul mercato spot a 1.780 euro l’oncia e con un aumento di oltre il 2%.

Il rialzo del prezzo dell’oro di venerdì ha certamente avuto anche una componente di grafico tecnico. Analizzando il tasso euro-oro, abbiamo recentemente evidenziato un possibile cuneo rialzista. I prossimi giorni di negoziazione devono mostrare se l’aumento dei prezzi è sostenibile o se abbiamo appena assistito a un fuoco di paglia.

Condividi