Torna in Sicilia per una nuova tappa la campagna “PFU ZERO”di Marevivo, promossa con la collaborazione del Consorzio EcoTyre e finalizzata al recupero dei copertoni fuori uso abbandonati nei fondali marini. La campagna che va avanti da nove anni e che autonomamente viene portata avanti anche nelle Isole Minori per il corretto smaltimento e il riciclo di questo rifiuto/risorsa, raggiunge nuove località.
Lunedì 20 giugno sarà il turno del bellissimo comune di Isola delle Femmine in provincia di Palermo, località che si affaccia sull’Area Marina Protetta Capo Gallo – Isola delle Femmine e che ha un porticciolo a servizio della locale marineria.
E proprio il porticciolo sarà il luogo dove verrà organizzata una bonifica dei fondali nei quali giacciono alcune decine di copertoni fuori uso.
L’iniziativa nasce a seguito della segnalazione del Diving Center Saracen di Isola delle Femmine e dal responsabile della divisione subacquea siciliana di Marevivo, Riccardo Cingillo, noto documentarista del mare e appassionato difensore del patrimonio naturale.
L’evento ecologico è reso possibile grazie al prezioso supporto del Consorzio Ecotyre, che in tutti questi anni ha promosso l’iniziativa insieme a Marevivo, e che si occuperà del ritiro e dell’avvio al riciclo di questa preziosa risorsa che può essere interamente riutilizzata e destinata a nuova vita
Per l’iniziativa interviene anche la preziosa collaborazione della Direzione Marittima e del Corpo della Guardia Costiera di Palermo che garantirà la sicurezza delle operazioni di recupero e quella del Comune di Isola delle Femmine.