Alle 18:03 ora locale (mezzanotte e tre minuti in Italia), un lanciatore Ariane 5 è decollato con successo dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, trasportando in orbita geostazionaria due satelliti per le comunicazioni: MEASAT-3d, per l’operatore malese MEASAT, e GSAT-24, costruito dall’agenzia spaziale indiana ISRO per NSIL. A comunicarlo è Arianespace, in una nota stampa.
La missione VA257, la prima dell’anno per il gruppo aerospaziale, e la 113/a in assoluto, migliorerà la copertura della banda larga nella regione Asia-Pacifico. “Con questa missione di successo a bordo di Ariane 5, Arianespace è onorata di sostenere le ambizioni di due attori chiave nella regione Asia-Pacifico: MEASAT, il principale operatore satellitare malese, e NewSpace India Limited (NSIL), una società di proprietà statale che fa capo al Ministero dello Spazio indiano (DOS) e che agisce in collaborazione con l’agenzia spaziale indiana, ISRO. Con il lancio di MEASAT-3d, il quarto satellite che lanciamo per la Malesia, e di GSAT-24, il 25/o satellite indiano che abbiamo lanciato, consolidiamo la nostra collaborazione di lunga data con queste due grandi realtà“, ha dichiarato Stèphane Israel, amministratore delegato di Arianespace.
MEASAT-3d, che si unirà a MEASAT-3a e MEASAT-3b nella posizione orbitale di 91,5 E, un satellite per comunicazioni multi-missione prodotto da Airbus Defence and Space. Aumenterà in modo significativo la velocità di trasmissione fino a 100 Mbps per utente in tutta la Malesia, comprese le aree con rete terrestre limitata o assente, fornendo al contempo ridondanza e capacita’ aggiuntiva per i servizi video HD, 4K ed eventualmente 8K nella regione Asia-Pacifico. MEASAT-3d trasporta anche un carico utile altamente innovativo per l’operatore coreano KTSAT.
Progettato da Airbus Defence and Space, sarà utilizzato per il Korean Augmentation System (KASS), un progetto del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato dall’agenzia spaziale coreana KARI, che migliorerà significativamente la gestione del traffico aereo in Corea del Sud. Il GSAT-24, un satellite per comunicazioni in banda Ku di quattro tonnellate prodotto dall’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO) per conto di NSIL, fornirà al subcontinente indiano servizi di telecomunicazione di alta qualità e servizi satellitari direct-to-home