La capsula con equipaggio Shenzhou-14 sarà lanciata intorno alle 10:44 di domenica ora di Pechino (le 04:44 ora italiana) dal Jiuquan Satellite Launch Center nel Nord/Ovest della Cina: lo ha annunciato la China Manned Space Agency (CMSA). A bordo Chen Dong, Liu Yang e Cai Xuzhe, e sarà Chen a rivestire il ruolo di comandante. Dopo l’ingresso in orbita, la navicella attraccherà al modulo centrale della stazione spaziale Tianhe, alla quale sono agganciati i cargo Tianzhou-3 e Tianzhou-4, ha affermato Lin Xiqiang, vicedirettore del CMSA, durante una conferenza stampa.
Al momento, la struttura composta da Tianhe, Tianzhou-3 e Tianzhou-4 funziona in condizioni normali ed è pronta per l’attracco e l’ingresso degli astronauti, ha detto Lin. La qualità sia dell’astronave Shenzhou-14 che del razzo vettore Long March-2F è stata ben verificata. L’equipaggio è in buone condizioni e le strutture del sistema di terra sono stabili, ha evidenziato Lin.
Tutti i preparativi per il lancio sono stati sostanzialmente completati, ha concluso Lin.
La prossima missione completerà la costruzione della stazione spaziale Tiangong, con una struttura di base a tre moduli composta dal modulo centrale Tianhe e dai moduli laboratorio Wentian e Mengtian: trasformerà la stazione spaziale in un laboratorio spaziale nazionale. L’equipaggio della Shenzhou-14 lavorerà con il team di terra per completare la manovra di rendez-vous, l’attracco e la trasposizione dei due moduli di laboratorio con il modulo centrale. Gli astronauti entreranno per la prima volta nei due moduli di laboratorio e contribuiranno a rendere l’ambiente adatto alla loro permanenza, predisporranno e installeranno nei due moduli una dozzina di teche per esperimenti scientifici. Inoltre, con l’assistenza del team di terra, i membri dell’equipaggio effettueranno i test di funzionamento del complesso della stazione spaziale a due moduli, del complesso della stazione spaziale a tre moduli, dei bracci meccanici grandi e piccoli e usciranno dalla cabina della “airlock” o camera di equilibrio o compensazione del modulo di laboratorio Wentian.