Sabato 25 giugno il cargo Cygnus di Northrop Grumman ha completato il suo primo reboost della Stazione Spaziale Internazionale. Il motore della capsula è stato utilizzato per regolare l’orbita della ISS attraverso un reboost dell’altitudine, per verificare la possibilità di utilizzarla per gestire le periodiche correzioni orbitali, come alternativa a quelle di norma eseguite dalle navette russe Progress. La manovra è durata 5 minuti e 1 secondo e ha innalzato la quota del laboratorio orbitante di 1/10 di miglio all’apogeo e di 5/10 di miglio al perigeo.
La missione Cygnus è stata la prima a presentare questa capacità come servizio standard per la NASA, a seguito di un test di manovra eseguito nel 2018 durante la 9ª missione di rifornimento di Cygnus.
Il cargo è arrivato all’avamposto orbitale a febbraio e dovrebbe sganciarsi martedì 28 giugno, quando brucerà in modo innocuo nell’atmosfera terrestre.