Allerta Meteo Protezione Civile: ancora venti forti al Sud sabato 9 luglio, i dettagli

Persisteranno anche nella giornata di sabato 9 luglio forti venti al Sud, con raffiche fino a burrasca forte: l'avviso della Protezione Civile
MeteoWeb

La perturbazione che ha interessato la penisola italiana nelle scorse ore, tende a spostarsi verso l’area balcanica. L’area di bassa pressione, infatti, va a posizionarsi ad est, tra l’Albania e la Grecia, mantenendo tuttavia una forte ventilazione settentrionale attiva sulle regioni meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello di ieri.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 8 luglio, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, sulla Campania, in estensione anche a Calabria e Sicilia. Si prevede, inoltre, la persistenza di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Molise, Puglia e Basilicata, con raffiche fino a burrasca forte sulla Puglia. Segnalate anche possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 luglio 2022

bollettino protezione civile 8 luglio

Precipitazioni:  

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Puglia centro-meridionale e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; 

– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, resto della Puglia, Campania orientale e meridionale, zone interne della Sardegna centro-meridionale e Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli. 

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: in generale sensibile calo al Centro-Sud, fino a marcato al Meridione. 

Venti: forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con locali raffiche di burrasca sulle aree interne appenniniche e sulle zone adriatiche e ioniche.   

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale e l’Adriatico centro-meridionale; tendente a molto mosso lo Ionio, fino a localmente agitato in serata. 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 luglio 2022

bollettino protezione civile 9 luglio

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria orientale e meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, in esaurimento pomeridiano. 

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: in locale sensibile aumento al Sud peninsulare, in sensibile calo sulla Sicilia. 

Venti: forti dai quadranti settentrionali su Molise e tutte le regioni meridionali, con raffiche di burrasca, specie su Puglia e settori ionici; localmente forti settentrionali sulle regioni centrali, in attenuazione pomeridiana. 

Mari: da molto mosso ad agitato lo Ionio; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia. 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 10 luglio 2022

bollettino protezione civile 10 luglio

Precipitazioni: assenti o non rilevanti. 

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: massime in aumento, localmente sensibile, sulle regioni adriatiche centro-settentrionali. 

Venti: localmente forti settentrionali su Puglia e settori ionici, in attenuazione pomeridiana. 

Mari: molto mosso lo Ionio ed il Canale d’Otranto, con moto ondoso in attenuazione pomeridiana.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

 

Condividi