Allerta Meteo Valle d’Aosta: temporali in alta Valle

A Courmayeur attivate misure precauzionali di protezione civile per i temporali previsti nel pomeriggio di oggi e di domani, 20 luglio

MeteoWeb

La Protezione Civile regionale della Valle d'Aosta ha emesso un bollettino di criticità gialla per temporali previsti per il pomeriggio di oggi e di domani, mercoledì 20 luglio, che interesseranno l'area dell'alta Valle, tra la Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le valli di Courmayeur e l'alta valle del Gran San Bernardo e l'area compresa tra la val di Cogne e la val di Rhêmes. "Considerate le elevate temperature in quota e la presenza di temporali, localmente anche intensi – si legge nel bollettino – non si possono escludere, in contesti specifici e particolarmente vulnerabili, localizzati dissesti e colate detritiche sui bacini montani".  

Il vicesindaco di Courmayeur, Federico Perrin, ha firmato un'ordinanza che "attiva le misure precauzionali di protezione civile fino ad esaurimento delle precipitazioni". In particolare, la strada comunale tra il bivio di Meyen Montita e Planpincieux, in Val Ferret sarà presidiata dalle 17 alle 23 di oggi e dalle 8 alle 14 di domani e, in caso di precipitazioni, il transito veicolare e pedonale sarà dirottato lungo strada della Montitta. Dalle 23 di oggi il traffico sarà comunque deviato lungo la strada Montitta. "Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente", specifica una nota.