In Indonesia un “mare di latte bioluminescente”

In Indonesia, tra luglio e settembre 2019, si è verificato un fenomeno ancora molto poco compreso

MeteoWeb

Un nuovo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, condotto dagli scienziati della Colorado State University, ha riportato un evento interessante e suggestivo: tra luglio e settembre 2019, in Indonesia, si è verificato un raro episodio noto come "mare lattiginoso", o "mare di latte", uno spettacolare fenomeno oceanico provocato probabilmente dalla presenza di numerosi batteri bioluminescenti.

Il team, guidato da Steven D. Miller ha esaminato le registrazioni scritte e fotografiche fornite dall'equipaggio dello yacht privato Ganesha, che nella notte del 2 agosto 2019 ha attraversato il "mare di latte" a Sud di Java, in Indonesia.

I mari lattiginosi – hanno spiegato gli autori – sono manifestazioni sostenute, uniformi e diffuse di bioluminescenza. I ricercatori hanno esaminato le informazioni satellitari relative alla frequenza e alla distribuzione di questi eventi. Il sistema di posizionamento dell'imbarcazione ha confermato che l'equipaggio ha assistito a questo particolare evento. La conferma indipendente del rilevamento dei mari lattiginosi, hanno sottolineato gli autori, migliora la capacità dei ricercatori di studiare il fenomeno, ancora molto poco compreso.