Clima: mai così poca pioggia in Gran Bretagna dal 1976

La siccità che la Gran Bretagna sta vivendo quest'anno non è mai stata tale per quasi mezzo secolo
MeteoWeb

E’ da quasi mezzo secolo che l’Inghilterra non ha visto così poca pioggia come quest’anno. Lo rivelano i dati elaborati dal Met Office britannico fra gennaio e giugno di quest’anno, secondo cui il primo semestre del 2022 risulta essere la stagione più secca (o almeno meno piovosa) rilevata sull’isola dal lontano 1976. I dati, come riporta oggi la Bbc, sono stati analizzati dal National Drought Group, un consesso di specialisti incaricato di studiare soluzioni in caso di emergenze legate al clima secco.

Gli esperti hanno ritenuto di dover proclamare uno stato di siccità: hanno segnalato problemi di prosciugamento parziale di bacini idrici e sollecitato le aziende che gestiscono i servizi di distribuzione dell’acqua a indurre gli utenti a risparmiare sui consumi. L’allerta arriva sullo sfondo delle recentissime nuove ondate di calore che negli ultimi giorni hanno toccato anche il Regno Unito, oltre che vari Paesi dell’Europa continentale; con record assoluti nelle temperature minime e massime rilevate qua e la’ oltre Manica in estate e allarmi incendi.

Mentre contribuisce a rilanciare il dibattito sui cambiamenti climatici, sull’impatto attribuito al fattore umano in questi fenomeni e in particolare sulla questione della tempistica degli impegni assunti in sede internazionale per una svolta piu’ verde nel settore dell’energia.

Condividi