Calabria devastata dagli incendi, Crotone accerchiata dai roghi: a rischio 200 animali in un canile | FOTO

La Calabria si trova tutta assediata dagli incendi e non ci sono mezzi aerei disponibili: a Crotone è arrivato un canadair da Ciampino

/
MeteoWeb

A causa del vento sono numerosi gli incendi che stanno accerchiando in queste ore la città di Crotone. Il rogo più grave ha interessato fino a questo momento 60 ettari di zona boscata, e minaccia ora seriamente il canile comunale, in località Martorana, dove sono ospitati circa 200 animali. A causa delle fiamme, la strada per raggiungere la struttura è rimasta a lungo bloccata e solo l’intervento di un elicottero della Protezione civile ha consentito ai pompieri di arrivare sul posto e presidiare il canile per spegnere sul nascere eventuali fiamme.

La centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Crotone ha chiesto e ottenuto l’intervento di un canadair da Ciampino per cercare di contenere l’incendio. Sul posto anche squadre di Calabria Verde che stanno operando nella zona boschiva per limitare i danni. Gli uomini delle squadre antincendio hanno anche portato in salvo alcuni alveari che erano nella zona. Squadre di Calabria Verde sono impegnate anche in località Salica, a sud di Crotone, dove un incendio di vaste dimensioni sta divampando dal primo pomeriggio. La Calabria, però, si trova tutta assediata dagli incendi e non ci sono mezzi aerei disponibili.

A Reggio Calabria colpiti quartieri collinari

Nella giornata di oggi nel territorio comunale di Reggio Calabria si sono verificati numerosi interventi antincendio effettuati dai Vigili del fuoco. Le maggiori criticità si sono registrate nei quartieri di Archi e Gallico.

Incendio a Filogaso, nel vibonese

L’attività emergenziale ha riguardato anche la provincia di Vibo Valentia con un vasto incendio il Comune di Filogaso dove sono intervenuti diversi mezzi aerei nonché elicotteri della flotta aerea regionale. Al momento sono in corso circa 31 interventi equamente distribuiti per provincia.

Incendio di arbusti nel catanzarese

Nella provincia di Catanzaro da questa mattina una squadra Aib dei vigili del fuoco è impegnata per un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea sviluppatosi nel comune di Simeri Crichi in zona impervia in prossimità di uliveti e due casolari.