Guerra Ucraina: il Canada restituirà alla Germania la turbina per il gas russo

Il Canada restituirà alla Germania, dopo averla riparata, una turbina a gas del gasdotto Nord Stream 1 che consentirà di accelerare il flusso dalla Russia
MeteoWeb

Dopo la riparazione, il Canada ha deciso di restituire alla Germania la turbina destinate al gasdotto russo Nord Stream per alleviare la crisi energetica con la Russia, nonostante le suppliche dell’Ucraina di non “sottomettersi al ricatto del Cremlino“. La turbina è attualmente nelle officine del Gruppo Siemens vicino a Montreal, in Québec. “Il Canada concederà a Siemens un permesso revocabile e limitato nel tempo per consentire alle turbine Nord Stream 1 riparate di tornare in Germania, supportando la capacità dell’Europa di accedere a energia affidabile e conveniente“, ha dichiarato il Ministro delle risorse naturali del Canada, Jonathan Wilkinson: “Senza la necessaria fornitura di gas naturale l’economia tedesca avrà difficoltà molto significative e gli stessi tedeschi potrebbero non essere in grado di riscaldare le loro case con l’avvicinarsi dell’inverno“.

La decisione rischia di mandare su tutte le furie l’Ucraina che aveva esortato il governo canadese a non restituirla, in quanto una tale decisione violerebbe l’integrità delle sanzioni contro la Russia. La Germania, però, sta affrontando una grave carenza di gas, ed è minacciata da un’ulteriore compressione da parte di Mosca se la turbina, di proprietà di Gazprom, non viene restituita, e ha chiesto al Canada di inviargliela.

Condividi