Caldo in Groenlandia: gli iceberg perdono 6 miliardi di tonnellate d’acqua al giorno

Se si sciogliesse tutto, il ghiaccio della Groenlandia sarebbe in grado di alzare il livello del mare di 7,5 metri in tutto il mondo
MeteoWeb

Diversi giorni di clima insolitamente caldo nella Groenlandia settentrionale hanno innescato un rapido scioglimento, reso visibile dai fiumi di acqua di disgelo che finiscono nell'oceano. Le temperature sono state di circa +15°C, cioè 5 gradi più calde del normale per questo periodo dell'anno, hanno dichiarato gli scienziati alla CNN.

La quantità di ghiaccio che si è sciolta in Groenlandia solo tra il 15 e il 17 luglio – 6 miliardi di tonnellate di acqua al giorno – sarebbe sufficiente per riempire 7,2 milioni di piscine olimpioniche, secondo i dati del National Snow and Ice Data Center degli Stati Uniti.
"Lo scioglimento settentrionale della scorsa settimana non è normale, considerando una media climatica compresa tra 30 e 40 anni," ha affermato Ted Scambos, ricercatore senior presso il National Snow and Ice Data Center dell'Università del Colorado. "Lo scioglimento però è in aumento e questo evento è stato un picco".

Ogni estate, gli scienziati temono che vedranno una ripetizione dello scioglimento record verificatosi nel 2019, quando 532 miliardi di tonnellate di ghiaccio sono defluite in mare. Una primavera inaspettatamente calda e un'ondata di caldo a luglio quell'anno hanno fatto sciogliere quasi l'intera superficie della calotta glaciale. Di conseguenza, il livello del mare globale è aumentato in modo permanente di 1,5 mm. Se si sciogliesse tutto, il ghiaccio della Groenlandia sarebbe in grado di alzare il livello del mare di 7,5 metri in tutto il mondo.

Le ultime ricerche indicano una situazione sempre più precaria nell'isola più ghiacciata dell'emisfero settentrionale. Sono stati osservati tassi di scioglimento "senza precedenti" sul fondo della calotta glaciale della Groenlandia, secondo uno studio pubblicato a febbraio, causati da enormi quantità di acqua di disgelo che gocciolano dalla superficie. Quest'acqua è particolarmente preoccupante perché può destabilizzare la parte sovrastante e potrebbe portare a una massiccia e rapida perdita di ghiaccio.

Nel 2020, gli scienziati hanno scoperto che la calotta glaciale della Groenlandia si è sciolta oltre il punto di non ritorno. Nessuno sforzo per prevenire il riscaldamento globale può impedirgli di disintegrarsi, hanno affermato i ricercatori dell'Ohio State University. Il tasso di scioglimento negli ultimi anni supera qualsiasi cosa la Groenlandia abbia vissuto negli ultimi 12.000, secondo un altro studio, e abbastanza da causare un cambiamento misurabile nel campo gravitazionale sulla regione.

Condividi