Incendi: fiamme nel bosco sopra Bolzano

Corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco per spegnere l'incendio prima che il vento giri verso la città di Bolzano

MeteoWeb

Un incendio è divampato nella tarda mattinata di oggi sopra Bolzano, in particolare in un bosco all'altezza della passeggiata di Sant'Osvaldo. Dal bosco, si leva una colonna di fumo visibile anche dal centro cittadino. L’incendio interessa circa 5.000 metri quadri di bosco. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco permanenti di Bolzano, insieme al servizio forestale e ai volontari di Gries e Oltrisarco. Dalle ore 15.30 vola un elicottero che sgancia i suoi carichi d'acqua circa ogni di 2 minuti. 

"L'incendio attualmente sembra sotto controllo, anche grazie all'ausilio dell'elicottero, ma la situazione resta molto seria. Facciamo di tutto per spegnere il rogo entro sera, prima che giri il vento verso la città. E' una corsa contro il tempo", ha detto all'ANSA il vice sindaco di Bolzano Luis Walcher. Nella conca di Bolzano, infatti, con il tramonto, nelle giornate di caldo estivo, si alza un forte vento verso valle, che porterebbe le fiamme verso le case del quartiere di Sant'Osvaldo.  

Per il momento il maso Peter Ploner, che si trova a pochissimi metri dal rogo, sembra salvo. Una comitiva di ragazzi che stava tornando da una gita in montagna è stata bloccata dai Vigili del Fuoco e ha dovuto attendere in una zona sicura del bosco.