Il pilota di un aereo passeggeri in Indonesia ha accusato un malore 15 minuti dopo il decollo oggi, giovedì 21 luglio, ed è stato costretto a tornare in aeroporto prima di essere portato d'urgenza in ospedale dove è poi morto. Il volo Citilink Indonesia – un Airbus A320 che trasportava più di 100 passeggeri – era partito dall'aeroporto internazionale di Surabaya nella provincia di East Java ed era diretto alla città di Ujung Pandang nella provincia di Sulawesi meridionale.
I passeggeri e il resto dell'equipaggio sono rimasti al sicuro e il volo ha successivamente raggiunto la sua destinazione con un nuovo aereo ed equipaggio. La causa della morte del pilota non è stata immediatamente resa nota. La compagnia aerea ha affermato di aver condotto controlli sanitari prima del volo per tutto l'equipaggio in servizio e che sono stati dichiarati idonei al volo, secondo una dichiarazione di Dewa Kadek Rai, presidente e direttore di PT Citilink Indonesia.
Citilink Indonesia è un vettore low cost e una sussidiaria del vettore di proprietà statale Garuda Indonesia Group. Serve più di 100 rotte verso 47 destinazioni nazionali e internazionali.