Maltempo Toscana: spaventosa tempesta di vento e fulmini a Firenze, allagamenti e grandinate nell’Aretino | FOTO e VIDEO

Forti raffiche di vento a Firenze nella zona centrale e sud, grandinate nell'Aretino nella notte

  • Bibbiena
    Bibbiena
  • Figline Valdarno
    Figline Valdarno
  • Bibbiena
    Bibbiena
  • Prato. Credit Francesco Vannucchi
    Prato. Credit Francesco Vannucchi
/
MeteoWeb

A causa del maltempo, sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Firenze nelle scorse ore, a seguito della perturbazione caratterizzata soprattutto da vento forte: particolarmente colpiti, oltre a Firenze città, anche i comuni della provincia come Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Fiesole, Bagno a Ripoli, Vicchio, Scarperia, Rufina, Impruneta. Segnalati alberi caduti in strada e aree private, rami e cornicioni pericolanti.

Forti raffiche di vento a Firenze nella zona centrale e sud. Al momento non si registrano danni significativi a persone o cose. Prestate massima attenzione,” ha scritto il sindaco Dario Nardella su twitter.

La Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha riportato che tra le “22 e le ore 23 di giovedì 7 luglio un temporale associato a forti colpi di vento e numerose fulminazioni ha attraversato parte del territorio della città metropolitana provocando la caduta di numerose alberature“.

Nell’Aretino, a Bibbiena, segnalata anche una forte grandinata: “Da un primo giro non si riscontrano ingenti danni se non qualche piccolo allagamento. Si raccomanda la massima prudenza fino a fine allerta meteo,” ha affermato primo cittadino Filippo Vagnoli.

Particolarmente colpita la zona orientale della Toscana, tra Firenze, Prato, Arezzo e Siena: oltre 100 gli interventi durante la notte portati a termine dai vari distaccamenti dei vigili del fuoco per segnalazioni che sono continuate ad arrivare per tutta la notte, per risolvere i danni causati in particolare dal forte vento, come la rimozione di alberi e rami sulle sedi stradali. Nell’aretino, a Bibbiena, in località La Nave, alcune pietre si sono staccate da un muro di confine lungo la carreggiata. Altro intervento sulla SR 69 Figline Valdarno, sul raccordo autostradale Bettolle – Perugia sempre per alberi caduti, mentre nel comune di Meleto Valdarno Cavriglia, in via della Costituzione, una pianta ad alto fusto è caduta su alcune autovetture parcheggiate in strada, danneggiandole. Il comando di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti. Le squadre sono state inoltre impegnate per un principio d’incendio in una impresa in via Rossini nel comune di Prato dove il fuoco ha danneggiato alcune macchine da cucire e interessato l’impianto elettrico. In tutto sono stati 41 gli interventi dei vigili del fuoco del comando di Firenze per risolvere problematiche causate dal Maltempo, 25 a Siena, 30 a Arezzo e 14 a Prato.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo, violento temporale a Prato | VIDEO