Meteo Veneto: tempo asciutto e temperature nella media nella prima parte della settimana

Da mercoledì 13 luglio, temperature in più netto rialzo in Veneto per effetto dell'anticiclone da Ovest

MeteoWeb

Correnti settentrionali, comprese tra l’Anticiclone delle Azzorre in estensione sul Mediterraneo Occidentale e una bassa pressione sull’Europa orientale, mantengono il clima relativamente asciutto con temperature in linea con le medie del periodo in Veneto. Tra il pomeriggio/sera di lunedì e le prime ore di martedì, il tempo potrà risultare variabile. Da mercoledì sarà più netto il rialzo delle temperature per effetto dell’affermazione del promontorio anticiclonico da ovest.

Pomeriggio/sera di Domenica 10

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi medio-alte e per qualche cumulo pomeridiano. Temperature diurne in aumento in pianura, in lieve diminuzione in quota. Venti moderati in quota nord-occidentali; in pianura in prevalenza meridionali.

Lunedì 11

Cielo: Poco o parzialmente nuvoloso, con maggiori annuvolamenti nelle ore pomeridiane, a partire dalle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di qualche piovasco o rovescio nella seconda parte della giornata in montagna, in possibile estensione alla pianura centro-orientale dalla serata.
Temperature: Minime prevalentemente in aumento in pianura, in leggera diminuzione in quota; massime in calo in pianura e nelle valli, in ripresa in quota.
Venti: In quota deboli/moderati da nord-ovest; nelle valli a regime di brezza. In pianura moderati, orientali fino a metà giornata, poi in rotazione fino a disporsi dai settori sud-orientali.
Mare: Mosso fino alle ore centrali, con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso a fine giornata.

Martedì 12

Cielo: Cielo sereno o poco nuvoloso, per nubi basse al mattino sulla pianura e nelle valli e per cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità al più bassa (5-25%) di residui fenomeni nelle primissime ore del giorno e di qualche piovasco o rovescio pomeridiano in montagna.
Temperature: Senza notevoli variazioni con tendenza alla diminuzione nei valori minimi in pianura e al rialzo in quelli massimi.
Venti: In quota deboli/moderati dai settori settentrionali; altrove variabili, a prevalente regime di brezza nelle valli, sulla fascia pedemontana e lungo la costa.
Mare: Poco mosso.

Mercoledì 13

Tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, salvo possibili cumuli pomeridiani in montagna. Temperature massime in ulteriore aumento.

Giovedì 14

Cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiori addensamenti nelle ore pomeridiane, specie sulle zone montane. Temperature in aumento.