Ondata di caldo in Europa: è il giorno più caldo in assoluto in Galles

Raggiunta una temperatura di +37,1°C a Hawarden, che rende la giornata di oggi la più calda in assoluto per il Galles

MeteoWeb

Il Galles ha provvisoriamente registrato la sua giornata più calda di sempre con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i +35,3°C a Gogerddan, nella contea centrale di Ceredigion. Il Met Office, il servizio meteorologico britannico, ha annunciato la notizia su Twitter, dicendo che la temperatura registrata oggi batte il record precedente di +35,2°C registrato all'Hawarden Bridge di Flintshire il 2 agosto 1990.  

Ma poco dopo, questo record è stato battuto dai +37,1°C registrati a Hawarden, che rappresentano dunque la più alta temperatura mai registrata in Galles.

Il nuovo record in Galles è ancora lontano dal record del Regno Unito di +38,7°C stabilito a Cambridge nel 2019. Ma i meteorologi affermano che questa ondata di caldo potrebbe spingere il mercurio a livelli record oggi e domani in Galles, come in tutto il Regno Unito. 

Infatti, in tutto il Paese è stata dichiarata un'emergenza nazionale a causa del caldo. Per la prima volta, il Met Office ha emesso un’allerta rossa per caldo estremo – che copre gran parte dell'Inghilterra tra cui Londra, Manchester, Birmingham e York oggi e domani – con le temperature che potrebbero raggiungere i +41°C!  

Alcuni treni sono stati cancellati a causa dell'aumento delle temperature, con Network Rail che afferma che in casi gravi i binari potrebbero piegarsi a causa del caldo estremo. Le allerte per caldo estremo color ambra del Met Office, che coprono l'intero Galles, saranno attivi fino a martedì sera. Le autorità avvertono anche dei pericoli per la salute, invitando i cittadini a prendere sul serio le allerte.