Passeggiata spaziale per Samantha Cristoforetti: sarà la prima donna europea

Il 21 luglio, è in programma la passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti: insieme a lei, ci sarà il russo Oleg Artemyev

MeteoWeb

L’astronauta Samantha Cristoforetti sara’ la prima donna europea ad affrontare una passeggiata spaziale. Secondo la programmazione della NASA, l’attivita’ extraveicolare (Eva) dell’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e’ prevista il 21 luglio alle 16.00 italiane. La durata prevista e’ fino a 7 ore. Con lei sara’, ci sarà il collega russo Oleg Artemyev.   

L’ESA conferma la notizia e rende noto che Cristoforetti e Artemyev lavoreranno all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per completare le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka (o MLM, Multipurpose Laboratory Module), agganciato alla ISS nel luglio 2021 per servire sia come laboratorio, sia come punto di attracco delle navette. Nella passeggiata spaziale e’ anche previsto il rilascio in orbita di 10 nanosatelliti.  

Sara’ possibile seguire l’Eva sui canali streaming di ESA, NASA e Roscosmos. Le tute che verranno utilizzate sono proprio le tute russe della Roscosmos, denominate Orlan ossia Falco di mare, perche’ le tute americane sono in fase di revisione per difetti all’impianto di refrigerazione e di riscaldamento. 

Sono grata per l’opportunita’. Non vedo l’ora!“, è stata la risposta di Samantha Cristoforetti al tweet in cui il direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, ha annunciato ufficialmente la passeggiata spaziale. L’astronauta si trova sulla ISS per la missione Minerva, la sua seconda sull’avamposto spaziale.