Stasera al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria “La Luna dietro l’angolo: la Superluna”

Appuntamento al Planetarium alle 22:30

MeteoWeb

Il cielo di questa sera, mercoledì 13 luglio, ci regalerà la “Superluna” piena più grande del 2022.  Alle 20:38 la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.263 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): essa dunque sarà un po' più vicina, più luminosa e un po' più grande del solito. Questa ‘sovrapposizione’ tra Luna piena e passaggio al perigeo viene ormai popolarmente indicata come ‘Superluna’, in astronomia si parla di Luna Piena al Perigeo. 

L’appuntamento presso il Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria è fissato per stasera, 13 luglio, alle ore 22:30, quando il nostro Satellite sarà osservabile dall’“orizzonte del Planetario”. Sarà, anche, l’occasione per parlare del nostro Satellite.

L’iniziativa ricade nel progetto: “Il Cielo: un laboratorio scientifico, un attrattore turistico”, nell’ambito del PAC CALABRIA 2014-2020, Avviso “Esplorando lo spazio celeste” presentato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria ed attuato con il Planetario Pythagoras.
Per info: planetario.rc@gmail.com.