Meteo Veneto: l’afa sulla pianura e nelle valli ha le ore contate

Domani alternanza di nuvole e rasserenamenti
MeteoWeb

L’Anticiclone Subtropicale Africano sta portando livelli termo-igrometrici molto sopra la norma e di conseguenza parecchia afa sulla pianura e nelle valli, ma ha le ore contate. Sta per avvenire un cambio di circolazione per l’avvicinamento della parte più meridionale di una depressione con nucleo sull’Europa Settentrionale, che insisterà fino a giovedì; attese piogge più frequentemente su rilievi e zone limitrofe, e un ricambio d’aria più significativo da martedì. Venerdì all’insegna dell’Anticiclone delle Azzorre, sereno o poco nuvoloso senza eccessi termo-igrometrici“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti con alcuni piovaschi/rovesci/temporali più probabilmente su rilievi e zone limitrofe, non esclusi temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate). Temperature: rispetto a domenica sui monti in calo anche sensibile mentre sulla pianura prima dei temporali aumenti leggeri/moderati e poi diminuzioni anche sensibili, con alcune minime a tarda sera; rispetto alla media differenze anche sensibili, prima dei temporali saranno più alte e poi in calo fino a divenire anche più basse.

Domani alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Fino al mattino probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, dal pomeriggio probabilità bassa per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, non esclusi temporali intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, grandinate).
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a lunedì; generalmente sopra la media in modo leggero/moderato, a tratti sotto la media anche di molto durante i temporali.
Venti: In prevalenza deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali; fino al mattino con direzione variabile, dal pomeriggio da nord-est.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.

Mercoledì 6 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Andando dalle zone montane/pedemontane alla costa: probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) per piogge che si verificheranno in vari momenti, risultando da diffuse a locali a livello giornaliero.
Temperature: Di notte con andamento irregolare sulla pianura e in calo sui monti, di giorno in aumento; differenze leggere/moderate rispetto a martedì.
Venti: Deboli/moderati, in alta montagna da nord-ovest e altrove con direzione variabile.
Mare: Da mosso fino all’alba a calmo verso sera.

Giovedì 7 alternanza di nuvole e rasserenamenti con alcune piogge a tratti più probabilmente su rilievi e zone limitrofe, temperature con andamento irregolare di notte e in calo di giorno.

Venerdì 8 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Condividi