“Fino a giovedì il Veneto continuerà ad essere interessato dalla parte più meridionale di una depressione con nucleo sull’Europa Settentrionale; attese piogge specie su rilievi e zone limitrofe e un graduale calo delle temperature, con conseguente diminuzione dell’afa sulla pianura e nelle valli. Da venerdì Anticiclone delle Azzorre, sereno o poco nuvoloso senza eccessi termo-igrometrici“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti, sulla pianura generalmente poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso più probabilmente verso sera e sulla pedemontana. Attese piogge diffuse sui monti, sparse sulla pedemontana trevigiana e vicentina e locali altrove eccezion fatta per Rodigino e zone limitrofe; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature in calo anche sensibile rispetto a lunedì; in prevalenza sopra la media in modo leggero/moderato, a tratti sotto la media anche di molto durante i temporali.
Domani alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Andando dalle zone montane e pedemontane alla costa: probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) per piogge che si verificheranno in vari momenti, risultando da sparse a locali a livello giornaliero. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo, eccetto andamenti irregolari di notte sulla pianura e di giorno sui monti; differenze leggere/moderate rispetto a martedì e valori sopra la media in modo leggero/moderato.
Venti: Deboli/moderati; sulla pianura dai quadranti orientali, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da nord-ovest.
Mare: Da mosso fino all’alba a calmo verso sera.
Giovedì 7 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Sui monti fino al mattino probabilità medio-bassa (25-50%) e dal pomeriggio probabilità medio-alta (50-75%) per piogge che risulteranno diffuse a livello giornaliero. Andando dalla pedemontana alla costa: probabilità da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) per piogge che si verificheranno in vari momenti, risultando da sparse a locali a livello giornaliero. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo leggero/moderato rispetto a mercoledì.
Venti: Sulla pianura deboli/moderati da nord-est. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna moderati/forti da nord-ovest.
Mare: Da poco mosso a mosso col passar delle ore.
Venerdì 8 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo eccetto aumenti diurni sulle Prealpi.
Sabato 9 non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo eccetto aumenti diurni sulle Dolomiti.