L’immagine segreta di Giove del telescopio James Webb: la NASA rilascia “di nascosto” una FOTO del gigante gassoso

Oltre alle prime immagini scientifiche ad alta risoluzione che il team del James Webb Space Telescope della NASA ha appena rilasciato, c'era anche un'immagine di Giove nascosta in un documento sui test del telescopio
MeteoWeb

In mezzo a nuove attesissime immagini dal James Webb Space Telescope (JWST) della NASA, il team dell'osservatorio ha anche rilasciato le sue prime immagini di Giove. Le immagini, mostrate sopra, sono state scattate mentre gli strumenti scientifici di JWST venivano testati, e mostrano il pianeta, il suo anello e tre delle sue lune. L'ombra della luna di Giove Europa è visibile anche nell'immagine a sinistra, appena a sinistra della Grande Macchia Rossa.

Le immagini sono state scattate utilizzando la fotocamera nel vicino infrarosso del telescopio, NIRCam, utilizzando due diversi filtri per mettere a fuoco lunghezze d'onda separate della luce. Sono state rilasciate come parte del rapporto di messa in servizio del JWST, che descrive in dettaglio tutti i test a cui gli strumenti scientifici sono stati sottoposti prima che potessero iniziare la vera e propria registrazione dei dati.

Scattare foto di Giove faceva parte di un test per assicurarsi che l'osservatorio potesse tracciare oggetti che si muovono ad alta velocità attraverso il Sistema Solare. Giove è stato il più lento – ma anche il più grande e il più spettacolare – dei 9 bersagli mobili utilizzati per questi test e ha dimostrato che gli oggetti possono essere tracciati anche con un pianeta luminoso che fa rimbalzare la luce nelle telecamere. I test hanno dimostrato che JWST è persino migliore del previsto nel tracciare oggetti in rapido movimento, il che sarà particolarmente utile per studiare comete, asteroidi near-Earth e persino oggetti interstellari.

Condividi