Il centro funzionale della Regione Valle d’Aosta ha emesso oggi un’allerta meteorologica gialla per temporali forti e diffusi, dal pomeriggio di oggi alla mezzanotte di domani, giovedì 18 agosto. Nel pomeriggio è atteso l’ingresso sulla Valle di una “vasta area di bassa pressione”, con “condizioni instabili, con probabilità alta di fenomeni temporaleschi accompagnati da grandine e raffiche di vento” anche in bassa Valle.
L’allerta gialla per temporali, che possono causare colate detritiche ed esondazione nei torrenti secondari, frane superficiali e cadute di massi, riguarda l’area del Gran Paradiso, dalla val di Cogne alla Valgrisenche, il vallone di La Thuile, le vallate di Courmayeur (Vény e Ferret), l’alta valle del Gran San Bernardo, l’alta Valpelline e la testa della Valtournenche.
Il centro funzionale aggiunge che “le precipitazioni a carattere temporalesco possono innescare colate detritiche su piccoli bacini montani dell’ordine di alcuni chilometri quadrati, fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 chilometri quadrati), generare problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche“.
Allerta ghiacciaio in Val Ferret: via alle misure di protezione civile
Il ‘codice giallo’ per i temporali attesi anche in Val Ferret nel pomeriggio di oggi e domani ha fatto scattare misure preventive di protezione civile ai piedi del ghiacciaio di Planpincieux, monitorato fin dal 2013 con l’analisi di diversi parametri: traffico dei veicoli deviato sulla strada secondaria della Montitta dalle ore 20 – anche prima in caso di precipitazioni intense – e alcuni immobili evacuati a partire dalle 14.
Nell’ambito della gestione del rischio di crolli dal ghiacciaio, Fondazione montagna sicura ha emesso un report di allertamento e il comune di Courmayeur ha quindi emanato l’ordinanza. La Val Ferret è stata riaperta la sera del 12 agosto scorso grazie alla realizzazione di un ponte alternativo, che ha messo fino all’isolamento provocato da due frane cadute una settimana prima.