ESA nomina il primo ‘astronauta’ per la missione lunare Artemis I

Il lanuto astronauta appositamente addestrato, la pecora Shaun, ha ottenuto un posto nella missione lunare Artemis I. L'incarico di Shaun è stato annunciato dal Direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA, David Parker
MeteoWeb

L’assegnazione di Shaun alla missione completa la prima fase per i membri più recenti del nostro corpo astronauti, con l’astronauta dell’ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale per la sua seconda missione, l’astronauta dell’ESA di nazionalità danese Andreas Mogensen assegnato al suo secondo volo nello spazio e prima della presentazione, entro la fine dell’anno, dei nuovi astronauti della selezione 2021“, ha dichiarato David Parker, Direttore di Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA.

È un momento entusiasmante per Shaun e per noi in ESA. Siamo veramente felici che sia stato scelto per la missione e siamo consapevoli del fatto che, nonostante possa essere un piccolo passo per un essere umano, è un grande salto per un ovino“, ha David Parker.

Shaun volerà con la missione Artemis I, il primo volo per il veicolo spaziale Orion della NASA con un Modulo di Servizio Europeo (ESM) dell’ESA, pianificato per orbitare intorno alla Luna e ritorno. Questa missione non trasporterà equipaggi umani, ma sarà invece controllata da terra e avrà come unico passeggero a bordo il suo morbido specialista.

Orion e il suo Modulo di Servizio Europeo verranno lanciati dallo Space Launch System in partenza dal Centro Spaziale Kennedy in Florida, negli Stati Uniti. Il veicolo spaziale entrerà in un’orbita terrestre bassa prima che lo stadio superiore del razzo lo porti in un’orbita translunare.

Il veicolo spaziale effettuerà un sorvolo della Luna sfruttando la sua gravità per guadagnare velocità e spingersi a 70.000 km oltre la Luna, a quasi mezzo milione di chilometri dalla Terra – una distanza mai raggiunta dagli umani, o ovini.

Per prepararsi a questo volo, nel 2020 Shaun ha iniziato un programma di addestramento e ambientamento con il veicolo spaziale Orion e il suo Modulo di Servizio Europeo, viaggiando in varie località dell’Europa e degli Stati Uniti alla scoperta dei diversi aspetti della missione. L’addestramento è stato interamente documentato e sarà presentato in una serie di post nel blog ESA, fino al lancio.

Con una vera e propria passione per l’esplorazione, Shaun ha preso il volo sullo speciale velivolo Airbus ‘Zero G’ A310 durante uno dei suoi voli parabolici che ricrea le condizioni di ‘assenza di gravità’ simili a quelle provate nello spazio.

Sotto la supervisione di un team ESA, questo volo aveva preparato Shaun per il suo ruolo di viaggiatore dello spazio nel film “Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon” uscito nel 2019. Il documentario offriva un approfondimento sul rigoroso addestramento che tutti gli astronauti affrontano per prepararsi al volo spaziale, che ora Shaun sperimenterà per davvero.

Lucy Wendover, Direttrice Marketing di Aardman afferma: “La nostra azienda è entusiasta di unirsi a ESA e fare storia lanciando la prima ‘pecora’ nello spazio. Come uno dei primi astronauti a volare per una missione Artemis, Shaun apre la strada all’esplorazione lunare, un grande onore per un lanuto avventuriero. Il 2022 segna il 15° anniversario della prima serie TV di Shaun, quindi quale modo migliore di celebrare se non andare più lontano di ogni altra pecora prima d’ora“.

Segui qui l’addestramento di Shaun per Artemis I e i preparativi per il primo volo del Modulo di Servizio Europeo verso la Luna.

Condividi