Terra, detriti e sabbia si sono abbattuti sopra una folla di pellegrini sciiti nel Sud dell’Iraq nei pressi di un santuario dedicato all’imam Ali: la tv irachena al Iraqiya riporta che la frana è avvenuta nel deserto a Ovest di Karbala, città santa sciita, 130 km a sud-ovest della capitale Baghdad.
Secondo la protezione civile, i “dispersi sono decine“, intrappolati sotto terra, sabbia e detriti. Finora sono stati recuperati, ancora vivi, 2 bambini e 4 adulti. Al momento le vittime accertate sono 7.
“Purtroppo, questa mattina abbiamo trovato due corpi, un uomo e una donna,” ha detto all’AFP Jawdat Abdelrahman, direttore del dipartimento dei media della protezione civile. “Stiamo continuando la ricerca di altre vittime,” ha proseguito, aggiungendo che testimoni oculari hanno affermato che il corpo di un’altra donna era ancora sotto le macerie.
Lo smottamento è avvenuto accanto a un monumentale santuario sciita, detto Qattara dell’Imam Ali, vicino al lago di acqua salata di Razzaza.
لحظة انقاذ الطفل من تحت ركام قطارة الإمام علي، في #كربلاء . pic.twitter.com/3wfojuxO2i
— جاسم الشمري (@dr_jasemj67) August 20, 2022
Rescue workers are searching through the rubble of a Shiite Muslim shrine in central Iraq, after a landslide killed at least five people including a childhttps://t.co/REYkzC4Hbb pic.twitter.com/izAyroQzd1
— AFP News Agency (@AFP) August 22, 2022