Un fulmine ha colpito un serbatoio di stoccaggio di petrolio greggio nella città di Matanzas, a Cuba, provocando un incendio che a sua volta ha innescato quattro esplosioni. Le autorità cubane riferiscono di quasi 80 feriti e 17 Vigili del Fuoco dispersi. L'agenzia di stampa ufficiale cubana ha detto che il fulmine ha incendiato prima una cisterna e poi l'incendio si è diffuso a una seconda cisterna.
I Vigili del Fuoco e altri specialisti stavano ancora cercando di domare l'incendio alla Matanzas Supertanker Base, iniziato durante un temporale venerdì notte, ha twittato il Ministero dell'Energia e delle Miniere. Le autorità comunicano che il numero di feriti è attualmente di 77. Il quartiere di Dubrocq più vicino all'incendio è stato evacuato, mentre alcune persone hanno deciso di lasciare il distretto di Versailles, che è un po' più lontano.
Matanzas, che conta circa 140.000 abitanti, si trova a 100 chilometri dall'Avana, sulla baia di Matanzas. L'incidente arriva mentre Cuba fa i conti con la carenza di carburanti. Non ci sono ancora informazioni su quanto petrolio sia bruciato o se fosse in pericolo il parco serbatoi, che immagazzina il petrolio utilizzato per alimentare la produzione di elettricità.