Incendi, fiamme vicino alle case nel Sassarese e nel Cagliaritano: famiglie evacuate e danni a Ittireddu

A Ittireddu (Sassari), in località "Pala De Chimonte", le fiamme hanno lambito il centro abitato, danneggiando il tetto di un'abitazione: 30 evacuati
MeteoWeb

Oggi si registrano 14 incendi in Sardegna: 8 di questi roghi sono stati spenti con l'aiuto dei mezzi aerei, anche della flotta nazionale. In fumo sono andati oltre 17 ettari di territorio. L'incendio più devastante delle ultime 24 ore quello a Ittireddu (Sassari), in località "Pala De Chimonte" che ha lambito il centro abitato, danneggiando il tetto di un'abitazione. Il sindaco ha anche fatto evacuare alcune case con 30 residenti che hanno, però, già fatto rientro nel proprio domicilio.  

Sul posto, oltre alle squadre a terra del Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e volontari stanno ancora operando tre elicotteri e un Canadair, mentre nel pomeriggio erano intervenuti anche il Super Puma e un altro Canadair. Complessivamente l’incendio ha incenerito 10 ettari di macchia mediterranea e alberata.  

Le fiamme di sono avvicinate alle abitazioni anche a Capoterra (Città Metropolitana di Cagliari), in località "Podere San Giuseppe". Per spegnere il rogo, che è stato dichiarato d'interfaccia, sono intervenuti due elicotteri della flotta regionale. Altri fronti di fuoco ad Assemini (Cagliari), Ittiri e Alà dei Sardi (Sassari), Bonacardo (Oristano) e Sardara (Sud Sardegna). Su quest'ultimo incendio si sono alzati in volo, oltre a tre elicotteri e al Super Puma proveniente dall'incendio di Ittireddu, anche l'elicottero A500 dell'Aeronautica Militare e LIMA 04 dell'Esercito.  

Condividi