Incendio minaccia campo estivo a Monserrato: evacuati 150 bambini nel Cagliaritano

La zona si è riempita di fumo e il fuoco ha danneggiato i giardini di alcune case: paura tra i 150 bambini del campo estivo
MeteoWeb

Un incendio, partito da un canneto, ha costretto a far evacuare un campo estivo con 150 bambini a Monserrato, località della Città metropolitana di Cagliari. Il rogo è partito dalla periferia di Cagliari e, spinto dal vento, ha raggiunto via Capo Comino. La zona si è riempita di fumo e il fuoco ha danneggiato i giardini di alcune case. In quella zona, c’è una palestra in cui in questo periodo si tiene il campo estivo.  

“In quel momento c’erano circa 150 bambini – racconta all’ANSA il sindaco di Monserrato, Tomaso Locci – le fiamme si sono avvicinate alla struttura. Il personale del campo estivo e l’assessore alla Pubblica istruzione che si trovava nella palestra hanno deciso immediatamente di evacuare la struttura e portare in salvo i bambini”. I più piccoli, molti dei quali in lacrime per la paura, sono stati ospitati da alcuni residenti della zona, mentre i più grandi sono stati accompagnati in aree sicure. 

Sul posto sono arrivate diverse squadre dei Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile, i Carabinieri e la Polizia municipale. “Nel giro di 15 minuti, i Vigili del Fuoco e le varie squadre di volontari sono riusciti ad arginare il rogo – racconta ancora il sindaco – L’intervento è stato tempestivo e ha evitato che le fiamme raggiungessero le case“. Secondo Locci, il rogo è quasi sicuramente di natura dolosa: “è il secondo incendio nella stessa zona in due anni”.  

Nel bilancio odierno degli incendi in Sardegna si contano 10 roghi, tre dei quali spenti anche con l’aiuto degli elicotteri: Calangianus, nel Sassarese, Laconi, nella provincia del Sud Sardegna, e Orosei, nel Nuorese.  

Condividi