Nuovo incendio sul Carso: interrotto traffico ferroviario e tratto dell’A4

Interrotto il traffico ferroviario nel tratto Monfalcone-Trieste

MeteoWeb

Un nuovo incendio è stato segnalato nella tarda mattinata di oggi, nella zona di Duino, sul Carso, nella stessa zona dove nei giorni scorsi erano divampati altri roghi. In via precauzionale, dalle 12:30 circa è interrotto il traffico ferroviario nel tratto Monfalcone-Trieste. Sul posto i Vigili del fuoco che stanno operando nel tentativo di spegnere le fiamme, nei pressi dell'autostrada A4. 

A causa del fumo che, per il forte vento, soffia proprio verso l'area del Lisert, Autovie Venete ha proceduto alla chiusura dell'intero tratto dell'autostrada A4 Villesse – Sistiana in entrambe le direzioni. L'operazione è stata messa in atto anche per non intasare ulteriormente la viabilità ordinaria del Monfalconese dove viene fatto defluire il traffico del Lisert.

Le fiamme, divampate dietro alla stazione di servizio di Duino nord, spinte dal vento si stanno propagando velocemente verso San Giovanni di Duino e per questo motivo non sono ancora facilmente controllabili. Focolai vengono segnalati anche oltre la strada sul sentiero Rilke. Evacuazioni in corso nell'area del Conad di Duino e del campeggio. Oltre alle squadre a terra, sono in azione anche due elicotteri della Protezione civile regionale che affiancano quello dei Vigili del fuoco. In arrivo un Canadair da Genova.  

Il vento che soffia dal Carso verso la pianura sta portando a Trieste, nubi di fumo provenienti dalla zona dove è in corso l'incendio, e soprattutto un odore acre di bruciato.