Rilevati isotopi radioattivi nell’aria in Finlandia, l’origine è sconosciuta

Durante la raccolta del campione, le correnti d'aria fluivano a Kotka da Est e Sud/Est
MeteoWeb

Ridotte quantità di isotopi radioattivi sono state rilevate in campioni d’aria raccolti a Kotka, nel Sud/Est della Finlandia, ma non vi è alcun rischio per l’uomo e scoperte simili sono “abbastanza normali“: lo ha affermato oggi l’organismo di vigilanza sulla sicurezza nucleare finlandese.

La radioattività osservata non ha alcun impatto sull’ambiente o sulla salute umana, poiché le concentrazioni sono molto basse,” ha affermato l’Autorità per la sicurezza nucleare e dalle radiazioni (STUK) in una nota.

In Finlandia, Svezia, Russia e nelle aree vicine son presenti reattori nucleari. “Piccole quantità di zirconio e niobio possono fuoriuscire nell’aria, ad esempio, dal combustibile di una centrale nucleare durante la manutenzione dell’impianto,” ha affermato STUK. Durante la raccolta del campione, le correnti d’aria fluivano a Kotka da Est e Sud/Est, ma la fonte della radiazione era sconosciuta, è stato precisato.

STUK non ha pianificato di indagare ulteriormente poiché tali scoperte sono “abbastanza normali“, ha affermato un portavoce dell’agenzia.

Condividi