Nella giornata di oggi, forti temporali hanno colpito parti della Campania, incluse Napoli e provincia. I dati pluviometrici più elevati si registrano tra Napoletano e Salernitano; segnaliamo: 50mm a Campagna, 46mm a Marano, 42mm a Bosco di Capodimonte, 30mm a Napoli (Camaldoli Santacroce), 24mm a Napoli (Porto), 23mm a Roscigno, 22mm a Montano Antilia, 17mm a Caserta.
A Napoli e provincia, “sono bastati pochi minuti di pioggia intensa per creare allagamenti e disagi“, ha segnalato il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli. “A Villaricca, una mamma con tre bambini, che passeggiava, è stata colta di sorpresa dal temporale e si è ritrovata su una strada completamente allagata. La donna ha cercato riparo sotto ad un balcone, non potendo proseguire oltre, e fortunatamente una persona che passava di lì in auto li ha soccorsi e portati in salvo. A viale Umberto Maddalena, incrocio asse mediano, la situazione è critica per la viabilità. Le auto sono praticamente ferme e riescono a transitare solo con grandissime difficoltà in quella che una volta era una strada ma ora somiglia decisamente più ad una piscina. Stessa situazione anche poche centinaia di metri più avanti, a Calata Capodichino, strade allagate e traffico paralizzato”, ha aggiunto Borrelli.
Tragedia sfiorata a Capodimonte, dove il maltempo ha fatto cadere un albero sulle scale della Principessa Jolanda: un albero secolare è caduto dopo essere stato colpito da un fulmine che lo ha spezzato. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: