Maltempo, il disastro a Stromboli “era evitabile: colpa dell’incendio durante le riprese della fiction”

"L'incendio di maggio ha devastato la vegetazione di Stromboli e ha messo in pericolo tutta la popolazione"
MeteoWeb

Il disastro avvenuto oggi a Stromboli dopo un terribile temporale, con le strade e le abitazioni invase da fango e detriti, era evitabile ed è dovuto alla mancanza di vegetazione che non ha impedito che il flusso d’acqua scendesse a valle invadendo l’isola. Si tratta degli alberi e delle piante distrutte dopo il terribile incendio avvenuto a fine maggio durante le riprese della ‘Fiction Protezione Civile‘ che ha devastato per oltre 24 ore l’isola“: è quanto ha affermato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Da ieri forti piogge stanno interessando l’arcipelago delle Eolie, con maggiori criticità a Stromboli: sull’isola allagamenti e colate di fango hanno invaso strade, danneggiato alcune abitazioni e veicoli. Le squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per liberare le strade e mettere in sicurezza le strutture coinvolte.

Riteniamo che chi ha sbagliato deve pagare i danni e confidiamo nella magistratura,” ha proseguito il primo cittadino. “Al momento vigili del fuoco insieme a molti volontari eoliani, che stanno dimostrando ancora una volta il loro coraggio, stanno pulendo le strade e le case dal fango, ma circa 50 persone hanno comunque dovuto lasciare le loro abitazioni perché inagibili. Abbiamo chiesto l’invio di maggiore personale ai vigili del fuoco e alla protezione civile e ci stiamo trasferendo sull’isola per coordinare gli aiuti. Stanno arrivando anche del piccoli mezzi meccanici per poter togliere il fango dalle strade. Nelle prossime ore ragioneremo se chiedere o meno la calamità naturale per quanto successo“.

E’ un disastro che si aggiunge a un altro disastro. L’incendio di maggio ha devastato la vegetazione di Stromboli e ha messo in pericolo tutta la popolazione. Oggi la loro rabbia è più che legittima,” ha dichiarato il sindaco all’Adnkronos. “Bisogna predisporre un piano per consolidare tutta la zona devastata dall’incendio. Ma bisogna essere realisti: non è un intervento semplice e certo non basteranno un paio di mesi. Evitare altri disastri non sarà facile,” ha concluso il primo cittadino.

Stromboli: strade invase da colate di fango

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi