Maltempo Emilia Romagna, sindaci del Ferrarese: “situazione drammatica, sollecitiamo lo stato di crisi regionale”

Maltempo nel Ferrarese: "come sindaco di Ferrara, insieme al sindaco Saletti di Bondeno e altri territori maggiormente colpiti, sollecitiamo alla Regione il riconoscimento dello stato di crisi regionale''
MeteoWeb

Edifici e auto danneggiate, alberi caduti, strutture pericolanti: da ieri sera sono 200 gli interventi svolti dai Vigili del Fuoco tra il basso Modenese e la provincia di Ferrara. Il territorio estense è stato il più colpito dall’ondata di maltempo e dalle forti raffiche di vento: 300 le richieste pervenute alla sala operativa dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Risultano al momento 14 edifici gravemente danneggiati, maggiori criticità nel comune di Bondeno dove sono stati inviati, in supporto alle squadre locali, unità e mezzi dai comandi di Bologna, Modena, Forlì Cesena e Reggio. 

 ”Dopo la tempesta di ieri sera che ha colpito il nostro territorio è in corso la conta dei danni. Oltre alla situazione di Boara abbiamo ricevuto nuove segnalazioni di edifici e le stiamo verificando in queste ore. Come sindaco di Ferrara, insieme al sindaco Saletti di Bondeno e altri territori maggiormente colpiti, sollecitiamo alla Regione il riconoscimento dello stato di crisi regionale’. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri in post su Facebook.  

”Vi aggiorno anche sulla situazione di Boara, la più grave dopo il crollo di una gru su alcune villette a schiera. Gli appartamenti inagibili sono due. Ai due nuclei familiari è già stata garantita una sistemazione per i prossimi giorni e siamo pronti ad assistere anche gli altri cittadini per cui dovessero sorgere difficoltà”. ”Questa mattina una squadra di Ferrara Tua è all’opera per rimuovere le alberature dalle strade mentre i tecnici stanno effettuando sopralluoghi nei punti più critici. Vi ricordo che per le emergenze e per i danni subiti è sempre a disposizione il 115. È importante chiamare poiché in queste ore i Vigili del Fuoco sono al lavoro per il censimento dei danni e per la verifica dell’agibilità degli edifici”. 

Sindaco di Bondeno: “situazione drammatica, decine di tetti divelti” 

‘La situazione è drammatica, sta ancora piovendo ed è previsto un peggioramento per domani. Il maltempo ha particolarmente colpito il centro storico e l’area industriale, scoperchiando decine di case e capannoni. Abbiamo da poco concluso un tavolo di coordinamento tra istituzioni, Vigili del Fuoco e Protezione Civile per mettere a punto le priorità. La prima è quella di sgomberare le strade per raggiungere le case ancora isolate per la caduta di alberi e tralicci e mettere in sicurezza i tetti divelti di abitazioni e attività produttive. Chiederemo il riconoscimento dello stato di crisi regionale‘. Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Bondeno Simone Saletti.  

Il primo cittadino ricorda che nella notte una casa famiglia, con 7 donne e 3 bambini è stata evacuata. ”Ora si trovano in albergo ma molte famiglie, anche se con il tetto divelto, hanno deciso di restare, spostandosi in altre stanze o al piano inferiore, per non abbandonare le proprie abitazioni’‘. Sui danni ancora non c’è una quantificazione. ”Tra oggi pomeriggio e domani metteremo a disposizione una serie di numeri per segnalare i danni subiti. Abbiamo chiesto anche la collaborazione delle associazioni di categorie”.

Condividi