Maltempo Marche: il vento spezza il pino simbolo di Borgo Pace | FOTO e VIDEO

Il vento ha spezzato uno dei rami portanti del pino di Borgo Pace, che è poi piombato sopra le auto in sosta

/
MeteoWeb

Se il Nord Italia e la Toscana hanno riportato i danni più gravi e purtroppo anche vittime a causa della furiosa ondata di maltempo di oggi, anche nelle Marche il meteo ha causato danni. Il forte vento ha spezzato il pino simbolo di Borgo Pace (Pesaro e Urbino). Era alto 32 metri e si trovava nella piazza del paese ma stamattina, alle 12, uno dei rami portanti si è rotto, piombando sopra le auto in sosta (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo). Fortunatamente non si registrano feriti. Per rimuoverlo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco che hanno tagliato in più parti il grosso ramo per liberare le auto sottostanti.  

La Prefettura di Ancona, considerato il periodo caratterizzato da fenomeni meteorologici avversi e da precipitazioni improvvise e abbondanti, ha sensibilizzato le amministrazioni comunali a verificare l’adeguatezza e l’attualità della pianificazione riguardante le manutenzioni delle strutture destinate a smaltire acque piovane con particolare attenzione a fossi di scolo, caditoie e tombini che potrebbero ostruirsi con rami secchi e altro materiale vegetale. 

A causa del maltempo che ha devastato ampie zone delle regioni del Nord Italia, sono partite dalle Marche, in aiuto alla Toscana, due sezioni operative dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno e Ancona. 

Maltempo Marche, il vento spezza il pino simbolo di Borgo Pace | VIDEO