Maltempo, nubifragi in Puglia: locali allagamenti e grandine, 8 persone in difficoltà in mare

Nubifragi, forti raffiche di vento e anche grandinate hanno colpito la parte meridionale della Puglia oggi: le immagini e i dati
MeteoWeb

Forti temporali hanno colpito la Puglia oggi e sono ancora in atto su Barese e Foggiano. I fenomeni più intensi sono avvenuti sulla metà meridionale della regione, tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce, dove si sono verificati nubifragi, forti raffiche di vento e anche grandinate, con chicchi di piccole/medie dimensioni. Le piogge hanno provocato locali allagamenti, come ad Erchie, nel Brindisino, e Leverano, nel Barese. Segnalati allagamenti sulla statale Santeramo in colle – Gioia del Colle (BA).  

Tra i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti finora, segnaliamo: 66mm San Pancrazio Salentino, 56mm a Manduria, 48mm a Galatina, 42mm a Soleto, 36mm a Collepasso, Aradeo, 30mm a Tuglie, 25mm a Mottola, Francavilla Fontana. 

Gli automobilisti sono rimasti bloccati in auto in diverse località del Salento a causa delle strade allagate, mentre a Bari sono stati chiusi tre sottopassi (due dei quali poi riaperti). Nel Brindisino, un fulmine ha incendiato un paio di palme a Francavilla Fontana. A Bari è stato disposto il divieto di balneazione sulla spiaggia “Pane e Pomodoro” a seguito della pioggia, divieto che permarrà fino all’esito delle analisi di campionatura dell’acqua marina da parte di Arpa Puglia.  

Il maltempo ha causato anche un repentino cambiamento delle condizioni del mare, mettendo in difficoltà 8 persone a bordo di una barca a vela. L’imbarcazione si trovava al largo di Porto cesareo in provincia di Lecce, costa ionica. A mezzo miglio dall’isola grande o Isola dei conigli, la barca a vela e il suo equipaggio si sono ritrovati in difficoltà per il mare in burrasca. Uno degli occupanti ha lanciato il May Day, chiedendo aiuto. È così intervenuta la capitaneria di Porto che, a bordo delle proprie motovedette, ha recuperato gli occupanti portandoli verso la terraferma. Il natante è stato invece a riprotetto verso il molo. 

Un forte temporale aveva messo in fuga i bagnanti a Porto Cesareo nel primo pomeriggio.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi