Membri del personale medico del 118 e del Soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo stanno trasportando in questo momento, a bordo di un elicottero, tre ragazzi colpiti poco fa da un fulmine sul Gran Sasso d’Italia mentre erano impegnati in un’escursione. Secondo quanto si apprende uno dei tre versa in gravi condizioni.
Il soccorso è stato reso possibile dalla professionalità di piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna, sfidando le condizioni climatiche non favorevoli. La zona, infatti, è interessata da ore da un forte nubifragio, abbattutosi sul territorio con violenza.
Solo ieri un episodio simile è accaduto in Piemonte, sull’Assietta, dove ha perso la vita Alberto Balocco, patron dell’omonima azienda dolciaria.
I fatti e le indagini sul posto
L’episodio di oggi è accaduto poco sopra l’osservatorio astronomico di Campo Imperatore: due dei ragazzi sono stati sbalzati, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale dell’Aquila in gravi condizioni. Al momento non si conosce la provenienza dei tre escursionisti. Si sa solo che il ragazzo gravemente ferito si chiama Simone e che potrebbe essere stato trasportato dagli altri due più giù nel sentiero estivo sopra l’Osservatorio.
A dare l’allarme al personale che opera intorno alla funivia è stato un altro turista che scendeva. I due compagni del ferito sono scesi a valle tramite la funivia con le loro gambe, mentre Simone, età apparente 25 anni, è stato trasportato via elicottero 118 all’Aquila. Secondo le testimonianze raccolte il fulmine sarebbe caduto attorno alle 12:30, mentre sulla zona, che è ben sopra i 2 mila metri e che ora è coperta dalla nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente.
In rianimazione all’Aquila il giovane colpito dal fulmine
E’ stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale dell’Aquila il giovane colpito da un fulmine durante un’escursione sul Gran Sasso insieme a due ragazzi della stessa comitiva. Secondo le prime informazioni il giovane è di Roma, ed è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale ‘San Salvatore’ (secondo le prime infomazioni sarebbe in coma farmacologico).
Sul posto il personale medico del 118 arrivato in eliambulanza ha intubato il ferito, mentre gli altri due sbalzati dal fulmine sono scesi con la funivia e poi accompagnati in ambulanza sempre al nosocomio aquilano per le cure del caso.
Lo hanno preso sulle spalle il giovane gravemente ferito ed esanime, per portarlo a circa 600 metri a valle proprio poco sopra l’osservatorio astronomico. “Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia, alla grandine, e il nostro amico sta male“. E’ questo il drammatico racconto dei due escursionisti superstiti in stato di choc dopo la caduta del fulmine che aveva colpito il loro amico.