Maltempo Sardegna, violento temporale in Gallura: grandine grossa, alberi abbattuti e allagamenti | FOTO

Alberi caduti sulle auto, allegamenti di strade e scantinati sono tra gli effetti del forte temporale che ha colpito la Gallura

/
MeteoWeb

Un violento temporale si è abbattuto sulla Gallura, nella Sardegna orientale, con nubifragi, grandine di grosse dimensioni e forte vento. Particolarmente colpite le località di Arzachena, La Maddalena e Palau, dove si registrano 39mm di pioggia. Gli effetti del maltempo, durato circa un’ora, sono alberi caduti sulle auto, allegamenti di strade e scantinati, insegne e pali pericolati. Segnalata anche grandine di grosse dimensioni (vedi foto della gallery scorrevole in alto). 

Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini che segnalavano infiltrazioni d’acqua nelle cantine o dai tetti. A Cannigione, alcuni alberi sono caduti sulle automobili, danneggiandole. Mentre a La Maddalena un fulmine ha colpito un palo elettrico che è precipitato in strada all’altezza di via La fornace. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuno. Il traffico nella zona però è rimasto bloccato alcune ore fino a quando i pompieri non hanno rimosso l’ostacolo. Nella stessa zona segnalati anche diversi allagamenti. 

La Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta gialla (ordinaria) sino alle 18 di oggi. 

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: