Temporali sono in atto in diverse zone del Paese, dalle Alpi all’Appennino fino alle regioni tirreniche. Colpite anche le due isole maggiori. Se in Sicilia un nubifragio ha investito Caltanissetta, causando danni e disagi, in Sardegna è arrivata la grandine in Ogliastra, nel Nuorese. Per almeno un’ora, a partire dalle 15:30, Ussassai, un paese di 480 abitanti a 700 metri di altezza, è stato colpito da una forte grandinata, che ha bruscamente interrotto la calura estiva. Alla grandine, è seguita la pioggia, caduta lenta per almeno un'altra ora.
"Dopo le 15 una nube nera si è posizionata sul paese che mezz'ora dopo ha scaricato fulmini, pioggia e grandine come proiettili – ha detto il sindaco Francesco Usai – Sono state due ore intense, sembrava di stare in mezzo a un tifone: oltre ai fulmini, alla pioggia e alla grandine, c'era uno strano mulinello di venti che travolgeva tutto. Il maltempo si è placato intorno alle 17.30 quando la nube si è spostata verso Perdasdefogu".
Per fortuna, i chicchi di grandine sono stati di piccole dimensioni, ma potrebbero aver comunque provocato danni a coltivazioni e auto. "Si tratta di vedere quanto questo temporale sia stato devastante per le nostre coltivazioni – ha aggiunto il primo cittadino – prevedo danni per le vigne e per gli orti ma non escludo che ce ne possano essere stati anche in paese, su auto e abitazioni. Domani mattina faremo un sopralluogo e verificheremo la situazione".
I temporali nel pomeriggio hanno colpito tutto il Nuorese.
Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, ecco le migliori pagine del nowcasting: