Almeno a tratti si notano sul Veneto gli effetti di correnti dai quadranti occidentali in quota, che portano leggeri impulsi di aria un po’ umida e non particolarmente calda di origine nord-atlantica; una più netta saccatura è attesa in particolare per venerdì, associata ad una fase più instabile e piovosa a ridosso del suo transito, che si accompagna ad un temporaneo calo termico; per il resto gli spazi di sereno sono comunque ancora significativi, sebbene meno duraturi in montagna.
Pomeriggio/sera di Martedì 16
Cielo in prevalenza poco nuvoloso con ampi spazi di sereno, qualche locale nube in più sulle zone montane; non è escluso che ai maggiori addensamenti si possano associare occasionali piovaschi.
Mercoledì 17
Cielo: Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più ampi nelle prime ore e nubi sparse più presenti sulle zone interne a partire da metà giornata.
Precipitazioni: Probabilità in genere nulla o molto bassa (0-5%), eventualmente per brevi locali piovaschi più che altro nelle ore pomeridiane sulle zone interne.
Temperature: Minime in aumento, salvo locali leggere controtendenze sulle zone montane; massime perlopiù in aumento in montagna e sulla pianura occidentale, stazionarie o in locale leggera diminuzione altrove.
Venti: In quota da moderati a tesi sud-occidentali, localmente anche forti di sera sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; sull’entroterra pianeggiante dai quadranti orientali, a tratti deboli e a tratti moderati; sulla costa, moderati dai quadranti orientali.
Mare: Poco mosso.
Giovedì 18
Cielo: Tempo da variabile a instabile, con spazi di sereno alternati a parecchi addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso in aumento da medio-bassa (25-50%) ad alta (75-100%) per piogge che fino al pomeriggio saranno da locali a sparse e di sera saranno più diffuse, sebbene comunque in genere più tardive sulle zone costiere; attesi vari rovesci o temporali.
Temperature: Minime in aumento su zone montane e pedemontane orientali, in calo sulle zone centro-meridionali e senza notevoli variazioni altrove; massime stazionarie o in locale lieve aumento sulla pianura centro-orientale, perlopiù in calo altrove specie ad ovest.
Venti: In quota dai quadranti sud-occidentali, tesi specie sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; in pianura dapprima dai quadranti orientali e poi da quelli occidentali, generalmente da moderati a deboli, ma con temporanei discreti rinforzi al mattino su costa e zone adiacenti.
Mare: Temporaneamente mosso al mattino soprattutto il settore meridionale, per il resto poco mosso.
Venerdì 19
Residua variabilità con cielo fino al mattino parecchio nuvoloso ovunque, per il resto crescenti spazi di sereno più presenti in pianura; piogge anche a carattere di rovescio o temporale nelle prime ore sparse e comunque più rade a sud, poi sparse sulle zone montane e locali su quelle pianeggianti; temperature in calo.
Sabato 20
Prevarrà un cielo in pianura poco o parzialmente nuvoloso, in montagna irregolarmente nuvoloso con spazi di sereno meno duraturi; possibile qualche pioggia, più che altro sulle zone montane a partire dalle ore centrali; le temperature minime in montagna diminuiranno soprattutto a nord-est, sulla costa aumenteranno un po’ e altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale; le temperature massime aumenteranno.