Oggi a Roma il “Miracolo della Neve”, lo spettacolo alla Basilica di Santa Maria Maggiore

La piazza verrà trasformata in uno spettacolo di luci e neve artificiale

MeteoWeb

È in programma oggi la rievocazione storica del Miracolo della Madonna della Neve, la 39ª edizione: lo ha reso noto l'ideatore ed architetto Cesare Esposito aggiungendo che "lo spettacolo, in una cornice secolare, architetture luminose con archi riflessi di luci" sarà aperto "dalla fanfara dei Carabinieri, diretta dal maestro Danilo Di Silvestro". Previsti anche canti popolari storici. "Dedico l'evento al Sommo pontefice Papa Francesco, nostra guida e nostra speranza. Santità venga a Santa Maria Maggiore, casa sua e della Madre di Gesù," ha affermato Esposito.

Da 1983, l’architetto organizza e allestisce l’evento alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la rievocazione del Miracolo. La piazza viene trasformata in uno spettacolo di luci e neve artificiale.

Secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve in sogno a Papa Liberio, chiedendo di erigere una Basilica dove il giorno seguente, il 5 agosto 358 d.C, avrebbe trovato della neve fresca. La mattina seguente il miracolo si verificò, e Papa Liberio tracciò il perimetro della Basilica, seguendo la forma del velo di neve lasciata sul colle dell’Esquilino, edificando la prima Basilica nel mondo dedicata alla Madonna della Neve.