Il Met Office ha affermato che un'ondata di caldo è in arrivo per gran parte del Regno Unito, in particolare in Inghilterra e Galles. È probabile che le temperature aumentino fino a +35/+36°C nelle aree centrali e meridionali del Regno Unito. Va precisato, come desumibile dai suddetti valori, che questa ondata di caldo non sarà estrema come quella di luglio, quando sono stati stabiliti nuovi record nazionali.
Commentando le previsioni, Tony Wardle, vice capo meteorologo del Met Office, ha dichiarato: “È probabile che i criteri per le ondate di calore saranno soddisfatti per vaste aree del Regno Unito alla fine di questa settimana, con le aree più calde attese nell'Inghilterra centrale e meridionale e nel Galles venerdì e sabato. Le temperature potrebbero raggiungere un picco di 35°C, o addirittura di 36°C localmente sabato. Altrove le temperature saranno ampiamente comprese tra i +20°C e i +30°C nei prossimi giorni della settimana, in quanto le temperature aumenteranno giorno dopo giorno a causa di un'area di alta pressione che si estende su gran parte del Regno Unito. Insieme alle elevate temperature diurne, le notti calde continueranno, con la colonnina di mercurio che dovrebbe scendere solo a circa +20°C per alcune aree del Sud".
A complemento di questa previsione, l'Agenzia per la sicurezza sanitaria (HSA) del Regno Unito ha emesso un avviso di salute termica di livello 3 per l'Inghilterra meridionale e centrale. L'allerta è in vigore da oggi (9 agosto) a sabato (13 agosto). L'UKHSA che consiglia alle persone di prestare attenzione alle persone vulnerabili, compresi gli anziani, i bambini piccoli e fragili.