L’abbraccio tra la nuvola e l’arcobaleno: spettacolo nei cieli di Haikou, in Cina | VIDEO

Un raro fenomeno atmosferico si è verificato pochi giorni fa in Cina ed è stato immortalato in un video diventato virale sui social

MeteoWeb

Una nuvola simile ad una ‘sciarpa multicolore’ è stata avvistata sopra una città nel sud della Cina, ad Haikou, nella provincia di Hainan, lo scorso 21 agosto. Si tratta di una “nuvola iridescente“, un fenomeno atmosferico tanto raro quanto spettacolare, nota anche come pileus, formata dal raffreddamento e dalla condensazione dell’aria umida spinta verso l’alto e oltre la cima. Quando la luce solare è ad angolo retto, la luce si diffrange tra le goccioline e i cristalli di ghiaccio nella nuvola, creando i colori dell’arcobaleno.

Tecnicamente il pileus altro non è che una piccola nube accessoria a sviluppo orizzontale a forma di copricapo che può apparire al di sopra o attaccata alla parte superiore di un cumulo o di un cumulonembo. Spesso il pileus compenetra la nube cumuliforme e si possono formare anche più pileus sovrapposti.

Nei giorni scorsi, ad Haikou, una di queste grandi nuvole si è colorata come l’arcobaleno. Accade raramente in particolari circostanze di luce, le quali si vengono a creare in base alla posizione del sole, e nel caso in cui la nuvola si componga di piccole goccioline d’acqua o di minuscoli cristalli di ghiaccio.  Si tratta di un affascinante fenomeno che lascia sempre tutti a bocca aperta e che diventa facilmente visibile quando la nuvola nasconde copre il sole, creando appunto l’iridescenza. Il video:

Spettacolo nei cieli in Cina: affascinante nuvola iridescente ad Haikou | VIDEO