E’ cominciata la passeggiata spaziale russa per proseguire il lavoro iniziato nella precedente uscita con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti per l’installazione del nuovo braccio robotico europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
L’attività extraveicolare, della durata prevista di circa 6 ore e 45 minuti, vede protagonisti Oleg Artemyev (lo stesso cosmonauta compagno di Cristoforetti lo scorso 21 luglio) e Denis Matveev, rispettivamente alla settima e terza passeggiata spaziale della loro carriera.
Artemyev (riconoscibile dalla tuta spaziale Orlan con strisce rosse) e il collega Matveev (con la tuta a strisce blu) installeranno alcune telecamere sul braccio robotico europeo, ricollocheranno il pannello di controllo esterno del braccio e rimuoveranno i vincoli che ne tenevano ferme le ‘mani’. I cosmonauti testeranno anche un meccanismo di rigidità sul braccio che verrà utilizzato per afferrare i carichi da muovere all’esterno della ISS.
Quella di oggi è la quarta passeggiata spaziale dedicata principalmente alla preparazione del braccio robotico europeo, nonché la 252esima attività extraveicolare per l’assemblaggio, la manutenzione e gli aggiornamenti della ISS, la settima di quest’anno.
Di seguito, la diretta della passeggiata spaziale.