Previsioni Meteo Lombardia: locali rovesci e temporali tra stanotte e domattina sui settori orientali

Domani temperature massime in lieve calo

MeteoWeb

"Un'ampia area di alta pressione in lento spostamento dall'Europa sudoccidentale interessa la nostra regione fino a giovedì, disturbata tra stasera e domani mattina da passaggio di aria più fresca sul suo bordo orientale. In Lombardia prevalentemente caldo e soleggiato, con locali rovesci e temporali tra stanotte e domattina sui settori orientali. Da venerdì l'erosione della struttura anticiclonica permetterà l’intensificazione dell'instabilità diurna con probabilità di rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi in progressivo aumento, ma temperature ancora elevate in pianura dove le precipitazioni saranno meno probabili e più isolate": queste le previsioni meteo per la Lombardia, elaborate da Arpa regionale, contenute nel consueto bollettino.

Domani al mattino poco nuvoloso con addensamenti residui sui settori orientali, poi più soleggiato ma con residue velature e sviluppo di cumuli sui rilievi, più marcato sui settori centrorientali.
Precipitazioni: possibili residui rovesci e locali temporali nella notte sulla pianura orientale ed il basso Garda, poi assenti salvo isolati rovesci pomeridiani sui rilievi orientali.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime tra 21°C e 23°C, massime tra 31°C e 34°C.
Zero termico: attorno a 3900 metri al mattino, in risalita a 4300 metri dal pomeriggio.
Venti: in pianura e sull'Appennino da deboli a moderati orientali, in attenuazione già al mattino; sulle cime Alpine deboli settentrionali, altrove a regime di brezza.
Altri fenomeni: disagio da calore in pianura e nelle valli.