“Da venerdì graduale flessione del geopotenziale con flusso via via più umido occidentale in quota che favorirà della debole instabilità nella giornata di sabato, con precipitazioni deboli sulla fascia alpina e prealpina e in maniera più intermittente e irregolare anche a parte della pianura. Domenica ancora condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso e deboli piogge sparse, possibili al mattino anche in pianura dove le massime scenderanno attorno a 28-30°C, mentre per i primi giorni della prossima settimana permangono condizioni variabili, con possibili deboli piogge sparse in montagna e possibili deboli anche in pianura martedì“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani sereno ovunque tra notte e mattino, quindi transito di velature compatte a partire da ovest in estensione anche a est; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, più marcata in serata sui settori alpini e prealpini.
Precipitazioni: dalle prime ore del pomeriggio deboli rovesci o isolati temporali sui rilievi centro orientali, in lieve intensificazione verso sera a interessare anche parte della fascia pedemontana e di alta pianura.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve rialzo. In pianura minime tra 18 e 21C, massime tra 31 e 34°C.
Zero termico: a circa 4200 metri al mattino, in graduale calo a 4000 metri in serata.
Venti: in pianura deboli variabili in lieve rinforzo da ovest nel pomeriggio sulla parte occidentale, in montagna deboli a tratti moderati settentrionali.