“Oggi un blando promontorio anticiclonico favorirà flussi in quota nordoccidentali poco umidi, con condizioni prevalentemente soleggiate eccetto blanda instabilità pomeridiana. Da domani il cedimento del promontorio aprirà una fase più variabile e perturbata che durerà almeno sino al fine settimana, con ripetuti eventi di precipitazioni su gran parte della regione. Temperature in flessione, in particolare da metà settimana“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani fino alla mattina poco nuvoloso con velature, dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità a partire da ovest in progressiva estensione verso est fino a nuvoloso o molto nuvoloso; in leggera attenuazione in serata.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata da isolate a sparse su zone apine e prealpine centro-occidentali, tendenti ad estendersi in modo irregolare nel pomeriggio a gran parte della regione, anche a carattere temporalesco, in particolare su zone prealpine e alta pianura. Precipitazioni temporaneamente in attenuazione serata, un po’ più persistenti sulla bassa pianura.
Temperature: minime in aumento, massime stazionarie. In pianura minime tra 20 e 22 °C, massime tra 29 e 31 °C.
Zero termico: a circa 3800 metri.
Venti: in pianura e in montagna deboli variabili, con qualche locale rinforzo pomeridiano, in particolare durante gli eventi convettivi più intensi.