Previsioni Meteo Lombardia: oggi picco del caldo, temporali nel weekend

Domani nubi in aumento dalle ore centrali
MeteoWeb

"Venerdì il promontorio subtropicale esteso sul Mediterraneo occidentale raggiunge la sua massima espansione sul Nord Italia, per poi iniziare a cedere, già dalla serata, per il progressivo ingresso di aria più fresca dovuta al transito di una perturbazione sul Nord Europa. Nel corso del fine settimana, il moderato o forte calo termico determinato a tutte le quote dalla coda di tale struttura depressionaria, congiuntamente ad un flusso umido dai quadranti meridionali, va a determinare un aumento dell'instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale inizialmente sui rilievi, in successiva probabile estensione alle zone di pianura. Da lunedì mattina in poi, graduale ritorno a condizioni più stabili, con correnti in quota da settentrione": queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani sereno o poco nuvoloso al mattino, nubi in aumento dalle ore centrali con addensamenti più compatti sui rilievi e sull'alta pianura.
Precipitazioni: dalle ore centrali, rovesci e temporali sparsi sui rilievi, specie sulla fascia alpina e prealpina centro-orientale, in probabile discesa serale verso le zone di pianura adiacenti, in particolare quelle occidentali.
Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime in leggero calo. Minime in pianura tra 22 e 26 °C; massime tra 31 e 36 °C.
Zero termico: intorno a 4200 metri, in calo a sera.
Venti: orientali in pianura e sull'Appennino con rinforzi anche moderati dal pomeriggio; moderati di direzione variabile sulle Alpi.
Altri fenomeni: forte disagio da calore in pianura e nelle valli.

Condividi