Previsioni Meteo Veneto: temporanei addensamenti e piogge sulle zone montane

Atteso il transito di una depressione dall'Europa orientale
MeteoWeb

Nei prossimi giorni è atteso il transito di una moderata depressione con aria relativamente fresca dall’Europa orientale all’Italia; sulla nostra regione questo comporta temporanei addensamenti nuvolosi e alcune piogge più probabili sulle zone montane, oltre ad un temporaneo abbassamento delle temperature culminante tra venerdì e sabato; seguirà la rimonta del promontorio anticiclonico da varie settimane spesso si spinge dal Nord Africa all’area mediterranea“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno anche ampi e nubi più presenti verso fine giornata; qualche addensamento nuvoloso risulterà in particolare più significativo sulle zone montane, nonchè su quelle pedemontane alla sera; possibile qualche pioggia anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima in montagna e di sera sull’alta pianura; alcune fasi diurne di vento moderato dai quadranti orientali in pianura e da quelli settentrionali in quota.

Domani tempo un po’ variabile, con nubi irregolari presenti più diffusamente nelle prime ore e per il resto significativi spazi di sereno specie in pianura.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso medio-alta (50-75%) sulle zone montane e da medio-bassa (25-50%) a bassa (5-25%) su quelle pianeggianti per fasi di piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Temperature: In diminuzione, salvo locale stazionarietà delle minime in pianura.
Venti: In quota da moderati a deboli, dai quadranti settentrionali; nelle valli, deboli con direzione variabile; altrove in prevalenza dai quadranti nord-orientali, a tratti deboli e a tratti moderati con qualche locale episodio di ulteriore breve rinforzo.
Mare: A tratti mosso specie in tarda mattinata, per il resto poco mosso.

Sabato 13 cielo sereno o a tratti localmente poco nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in diminuzione, salvo qualche lieve controtendenza sulla costa; massime in aumento, specie sull’entroterra.
Venti: In quota da deboli a moderati, dai quadranti settentrionali; altrove perlopiù deboli di direzione variabile, a parte temporanei moderati rinforzi per brezze soprattutto sulla costa.
Mare: Nelle prime ore poco mosso, in seguito quasi calmo.

Domenica 14 cielo da sereno a poco nuvoloso; le temperature minime subiranno sulle zone montane e pedemontane aumenti al più contenuti, altrove contenute variazioni di carattere locale; temperature massime in aumento, più sensibile sulla pianura meridionale.

Lunedì 15 cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso con significativi spazi di sereno, ma anche degli addensamenti soprattutto nelle ore pomeridiane sulle zone montane e a tratti su quelle pianeggianti, associati a qualche probabile rovescio o temporale; le temperature minime subiranno un aumento, le massime contenute variazioni di carattere locale.

Condividi