“L’anticiclone di origine africana che ha interessato il centro sud d’Europa nelle scorse settimane lascia spazio ad un flusso occidentale caratterizzato da aria più umida e mite; nella giornata di domenica il tempo sarà ancora instabile sui rilievi, seguito da un inizio settimana più mite con un po’ di nuvolosità, e poi da una nuova probabile perturbazione tra martedì sera e la giornata di mercoledì“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tempo variabile/instabile sui rilievi, con cielo in prevalenza nuvoloso alternato a qualche schiarita. Probabilità fino a medio-alta (60-70%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone montane; in pianura tempo più soleggiato con locali annuvolamenti e possibilità di qualche pioggia molto locale, un po’ più probabile sulle zone pedemontane. Temperature in locale ripresa sulla pianura.
Domani tempo più stabile, con qualche annuvolamento residuo al mattino, e abbastanza soleggiato al pomeriggio salvo formazione di nuvolosità cumuliforme specie sui rilievi.
Precipitazioni: Probabilità molto contenuta di piovaschi in pianura centro orientale fino al mattino, poi qualche locale rovescio sui rilievi e pedemontana nel pomeriggio.
Temperature: Minime stabili in pianura e in lieve calo sui rilievi; massime in contenuta ripresa.
Venti: In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali; in montagna deboli variabili, a tratti moderati da nord in alta quota.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Martedì 30 tempo inizialmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino salvo primi annuvolamenti sul veronese; dalle ore centrali da variabile ad instabile, con nuvolosità in aumento a partire dalle zone occidentali.
Precipitazioni: Dalle ore centrali aumento della probabilità di rovesci o temporali, a partire da ovest e in estensione al resto della regione; fenomeni più diffusi sulle zone centro-occidentali verso sera.
Temperature: Generalmente stabili, salvo i valori minimi che saranno in calo sui rilievi.
Venti: In pianura in prevalenza deboli di direzione variabile. Sui rilievi deboli dai quadranti occidentali.
Mare: Calmo o poco mosso.
Mercoledì 31 tempo instabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto nella prima parte della giornata, con probabili precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio qualche schiarita e precipitazioni in esaurimento. Temperature massime in calo, minime in aumento sulle zone montane, stabili in pianura.
Giovedì 1 nuvolosità in transito alternata a schiarite in pianura; nuvolosità più diffusa con possibili rovesci/temporali sparsi sui rilievi. Temperature minime in generale calo e massime in ripresa sui rilievi e più localmente in pianura.